Home

2 giugno: Acquatrekking – Trekking Ferroviario

Doppia escursione, doppio divertimento

Domenica 2 giugno 2024, in occasione della festa del fiume organizzata dalla Pro Loco Monti Alburni di Sicignano degli Alburni (SA), saremo piacevolmente impegnati in una doppia escursione. 

In tarda mattinata, ore 12:00 ci immergeremo nelle  limpide acque del fiume Tanagro per una rinfrescante escursione didattico-culturale. Ci apposteremo in osservazione dell’Airone Cenerino che ha fatto di  questi luoghi la sua dimora preferita.

Il pomeriggio, alle ore 15:30 , saremo impegnati in una emozionante escursione ferroviaria. La dismessa tratta Galdo – Castelluccio regala uno dei paesaggi ferroviari più belli della Campania. Attraverseremo gallerie e l’altissimo e suggestivo Ponte dei Cosentini costruito nella seconda metà dell’800.

Divertimento, amicizia, cultura, sono le parole chiave di questa bella giornata in compagnia degli amici della Pro Loco Monti Alburni

Dettagli Tecnici

Le due escursioni non presentano difficoltà tecniche elevate.

Con l’acquatrekking ci si bagna quindi consigliamo di affrontare l’escursione in costume. Sarà utile portarsi un ricambio d’abiti e di scarpe. Per camminare comodamente sui ciottoli del letto del fiume consigliamo scarpette da ginnastica e bastoni da trekking. Lunghezza percorso 500 m

L’escursione ferroviaria invece non presenta alcuna difficoltà tranne quella di camminare al buio per qualche tratto in galleria. E’ consigliato l’uso di una torcia. Lunghezza percorso 2 km – tratto di avvicinamento 3 km a.r., dislivello 70m

Luogo di incontro

Il punto di partenza delle due escursioni si raggiunge con la navetta messa a disposizione dalla Pro Loco e che parte davanti la chiesa dell’Incoronata  –clicca qui– della frazione Castelluccio Cosentino di Sicignano degli Alburni SA.

Informazioni

La partecipazione alle escursioni è gratuita.

Maggiori informazioni sulla festa del fiume, sono disponibili sulla pagina FB della Pro Loco Monti Alburni e sui nostri social.