DOA

Dichiarazioni, Obblighi ed Avvertenze (DOA)

(versione stampabile)

Premessa:

Alburni Trekking nasce da un’idea di Andrea Stravino desideroso di condividere con amici la stessa passione: il trekking, un’attività praticata nel tempo libero per il piacere personale, fisico e culturale che ne consegue.

Camminare per noi significa crescere, significa fare amicizia, significa condivisione, significa stare bene insieme, significa imparare, è proprio questo “spirito buono” di Alburni Trekking che pian piano sta coinvolgendo sempre più appassionati che decidono così di partecipare alle nostre escursioni, persone che non conosciamo, fuori dalla stretta cerchia dei soliti compagni di camminate, ed è a costoro in particolare, che intendiamo chiarire quanto segue.

Anche se animati da spirito di accoglienza e felici di accettare chiunque voglia partecipare alle nostre attività, dobbiamo confrontarci con gli orientamenti giuridici degli ultimi anni in tema di sicurezza nell’escursionismo. La disponibilità e l’accoglienza che ci contraddistingue non sono sufficienti a tutelare noi o chi decide di essere dei nostri da eventuali incidenti che possono capitare durante le attività che facciamo. Considerata la naturale pericolosità della montagna (anche di quella bassa) siamo obbligati nostro malgrado a fare una precisazione fondamentale, e a meno che non decidiamo di soffocare questa passione o di impedire la partecipazione agli altri, chiunque intenda prendere parte alle nostre attività, deve leggere, capire ed accettare.

Obblighi dei partecipanti

I partecipanti sono tenuti a:

a) leggere la nota informativa –  contenente l’itinerario, le informazioni, le criticità, i suggerimenti ed altre utili ed importanti notizie –  inviata all’indirizzo mail comunicato nell’iscrizione all’escursione;

b) rispettare l’orario di partenza e il programma stabilito, adeguandosi alle eventuali variazioni apportate, anche all’ultimo momento;

c) presentarsi con una condizione psicofisica, un abbigliamento e un’attrezzatura adeguati all’escursione. In caso di dubbi, chiedere informazioni prima del giorno dell’escursione;

d) mantenere un comportamento disciplinato e rispettoso;

e) seguire il percorso stabilito, senza allontanarsi, abbandonare il gruppo o precederlo;

f) collaborare per la buona riuscita dell’iniziativa soprattutto nel caso in cui dovessero insorgere delle difficoltà (condizioni ambientali e/o dei partecipanti) e informare gli altri escursionisti su ogni problematica che dovesse emergere durante lo svolgimento delle attività programmate, in particolare riguardo alle proprie condizioni psicofisiche e dell’attrezzatura;

g) non raccogliere fiori, piante o erbe protette;

h) conservare i propri rifiuti fino agli appositi cassonetti.

Dichiarazioni del partecipante

Le montagne riservano tante inside, alcune imprevedibili, che sfuggono al buon senso e alla più lungimirante delle previsioni, per questa ragione, e perché non siamo guide, né accompagnatori escursionistici, chi partecipa alle escursioni con noi, sotto la propria responsabilità dichiara:

1-di essere pienamente consapevole ed informato che la pratica del trekking in tutte le sue forme e specializzazioni comporta dei rischi. Dichiara pertanto di accettarli e s’impegna a osservare scrupolosamente tutte le prescrizioni che verranno impartite durante le escursioni;

2- di possedere una preparazione psicofisica e abilità tecniche, idonee a svolgere l’attività escursionistica con competenza ed in piena sicurezza per se stesso/a e per gli altri;

3- di essere consapevole di poter stipulare autonomamente una adeguata polizza assicurativa, anche giornaliera, che gli/le garantisca una appropriata tutela (infortuni, RC, ecc.), a tal proposito dichiara anche che in caso di danni e/o incidenti, non avrà nulla a pretendere né dai compagni di escursione né dall’ideatore di Alburni Trekking, nemmeno se il danno o l’incidente venisse causato direttamente o indirettamente da qualcuno di questi e si impegna inoltre a non coinvolgerli giudizialmente;

4- che la propria partecipazione è del tutto volontaria, come è strettamente volontaria e facoltativa ogni sua azione compiuta durante lo svolgimento dell’attività e di ritenerla adeguata alle proprie capacità; di assumersi la responsabilità a titolo personale per le conseguenze che dovessero derivare da suddette azioni, sia civilmente che penalmente.

Il trekking e le altre attività all’aperto comportano sempre un rischio. A rischio sono le persone e gli oggetti. Ci sono molte variabili, come le condizioni del tempo, il livello di forma fisica, le caratteristiche del percorso, l’esperienza outdoor, ecc., che influiscono sul grado di rischio delle varie escursioni; sia chiaro dunque, che chi decide di partecipare alle nostre attività lo fa a proprio rischio e pericolo, assumendosene tutte le responsabilità.

Il fondatore, i collaboratori, i volontari, i simpatizzanti, i sostenitori, del gruppo Alburni Trekking non sono responsabili o possono essere ritenuti responsabili per i danni diretti, indiretti, consequenziali, causati a persone e/o a cose relativamente all’accuratezza e/o alla tempestività delle informazioni rilasciate per le varie escursioni. Sebbene si faccia ogni sforzo per essere precisi e veloci nelle varie comunicazioni, queste possono per svariati motivi, differire da quanto viene comunicato.

Dei danni, diretti, indiretti, consequenziali, che durante le escursioni i minori possono subire e/o causare a persone e/o a cose, sono responsabili i loro genitori o tutori anche se sono assenti. Diamo per scontato che i minori non accompagnati che partecipino alle nostre escursioni siano stati preventivamente autorizzati dai propri genitori o tutori ed edotti sul presente documento (DOA). Nei confronti dei minori non ci compete né ci assumiamo alcun onere.

Equipaggiamento

Autunno / Inverno

Si consiglia un abbigliamento “a strati”, pantaloni lunghi (imbottiti se si percorrono sentieri innevati) da escursione, giacca impermeabile e/o mantellina antipioggia, copricapo, guanti. Per escursioni su neve e ghiaccio sono obbligatori, ramponi e piccozza e si consigliano occhiali da sole.

Primavera / Estate

Si consigliano occhiali da sole, crema solare, una maglietta tecnica leggera a contatto con la pelle, ed un paio di scorta, pantaloni lunghi con gambali amovibili.

Cosa non deve mai mancare nello zaino?

Accendino, coltellino, torcia, giubbino impermeabile o k-way, cortisone, zuccheri, integratori, 2 metri di spago o cordino, kit di pronto soccorso.

Per le escursioni a partire dal grado di difficoltà E (Appendice A) sono obbligatori scarponi da trekking in buone condizioni alti fino alla caviglia impermeabili e traspiranti, bastoni da trekking, zaino, spuntino o pranzo al sacco e scorta personale di acqua (minimo 1,5 litri).

Avvertenze

Telefoni cellulari

In montagna non è garantita la ricezione telefonica, per tale motivo c’è il rischio di non riuscire a contattare eventuali soccorsi. Durante le escursioni il telefono va spento, se questo non fosse possibile, occorre comunque che le suonerie vengano disattivate, il telefono va usato con moderazione nel rispetto dell’ambiente e degli altri partecipanti.

Strade

Le strade che si percorrono in auto per raggiungere i punti di ritrovo, in particolare quelle poco frequentate di montagna possono presentare forti pendenze, manto sconnesso, tratti brecciati anche lunghi, possono essere strette, esposte, pericolose. Non effettuiamo controlli sulle loro condizioni di percorribilità nei giorni che precedono le escursioni, pertanto potremmo avere degli imprevisti che vanno messi in conto: ritardi, variazioni di percorso, pagamento di pedaggi, ecc. Chi decidesse di utilizzare la propria auto si accerti che le caratteristiche e le condizioni della stessa gli permettano di affrontare il viaggio in sicurezza e di avere carburante a sufficienza anche per eventuali imprevisti.

Cani

L’escursionista che voglia partecipare accompagnato dal proprio cane ha l’obbligo di comunicarlo prima della partenza, così da consentire di valutare l’idoneità e le modalità di partecipazione. Non saranno ammessi animali in calore o che abbiano terminato tale periodo nelle due settimane precedenti all’escursione. Il cane al seguito deve essere docile e facilmente controllabile. Il suo conduttore dovrà disporre dei mezzi di conduzione e controllo dell’animale necessari a garantirne la corretta partecipazione (guinzaglio e/o museruola), e sarà suo compito assicurarsi che il cane non arrechi danno o disturbo a cose, persone o animali, che non danneggi la flora, le proprietà private, né gli altri escursionisti. La responsabilità relativa alla conduzione del cane ed eventuali problematiche ad essa connesse, è esclusiva del suo conduttore. La mancata comunicazione della partecipazione del cane o la mancata ottemperanza alle disposizioni atte a controllarlo, possono prevedere l’esclusione del partecipante dall’escursione, anche al momento della partenza.

 Fotografie e riprese video

Nel corso dell’escursione verranno effettuati scatti fotografici e/o riprese video che possono comparire su siti di pubblico dominio e che potrebbero essere utilizzati per finalità promozionali riguardanti l’attività stessa. La partecipazione all’escursione sottintende il nullaosta alla pubblicazione del suddetto materiale.

Registrazione tracce GPS

Durante le escursioni è consentito ai partecipanti l’utilizzo di strumentazione GPS a scopo di orientamento ma ci si impegna a non divulgare le eventuali tracce registrate.

Accettazione delle DOA (Dichiarazioni, Obblighi ed Avvertenze)

La partecipazione agli eventi targati Alburni Trekking comporta l’accettazione incondizionata del contenuto del presente documento e della sua premessa che ne è parte integrante e sostanziale.

Sicignano degli Alburni, revisione del 11 luglio 2019


Appendice A:

Scale di difficoltà su percorsi escursionistici

Ogni escursione verrà sempre catalogata per grado di difficoltà secondo la classificazione ufficiale del CLUB ALPINO ITALIANO per dare la possibilità ai partecipanti di prevedere l’impegno e l’attrezzatura necessari.
Di seguito è riportata la classificazione individuata dalla Commissione Centrale Escursionismo del CAI

GradoSignificatoDescrizione
T Sentiero turistico escursionismo alla portata di tutti; itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri; i percorsi generalmente non sono lunghi, non presentano alcun problema di orientamento e non richiedono un allenamento specifico se non quello tipico della passeggiata. Si sviluppa nelle immediate vicinanze di paesi, località turistiche, vie di comunicazione e riveste particolare interesse per passeggiate facili di tipo culturale o turistico – ricreativo
E Sentiero escursionistico escursionismo che si svolge su sentieri od evidenti tracce in terreno di vario genere (pascoli, detriti, pietraie…) e che corrisponde in gran parte a mulattiere realizzate per scopi agro – silvo – pastorali, militari o a sentieri di accesso a rifugi o di collegamento fra valli vicine; sono generalmente segnalati con vernice od ometti; è richiesto un discreto allenamento fisico e capacità di orientamento.
EE Sentiero per escursionisti esperti si tratta di itinerari generalmente segnalati ma che implicano una capacità di muoversi agevolmente su terreni impervi e infidi, con tratti attrezzati o rocciosi; è richiesto un buon allenamento, una buona conoscenza della montagna, tecnica di base e un equipaggiamento adeguato. Corrisponde generalmente a un itinerario di traversata nella montagna medio alta e può presentare dei tratti attrezzati.
EEA Sentiero per escursionisti esperti con attrezzatura Vengono indicati sentieri attrezzati o vie ferrate che conducono l’escursionista su pareti rocciose o su creste e cenge, preventivamente attrezzate con funi e/o scale senza le quali il procedere costituirebbe una vera e propria arrampicata.; Richiede adeguata preparazione ed attrezzatura quale casco, imbrago e dissipatore.
EAI escursionismo in ambiente innevato itinerari in ambiente innevato che richiedono l’utilizzo di racchette da neve (ramponi, picozze)