Ramponi

Esistono due tipi di escursionismo, quello fatto con responsabilità e quello fatto all'acqua di rose (come diceva mia nonna). Per cominciare a fare un escursionismo responsabile è fondamentale non trascurare l'attrezzatura. In questa sezione del forum vorremmo mettere in luce gli aspetti più importanti
Rispondi
FitonTrek
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/02/2024, 14:58

Ramponi

Messaggio: # 38Messaggio FitonTrek »

Ciao, cosa consigliate da tenere nello zaino per una escursione sulla neve / ghiaccio, Ramponi o ramponcini? Considerando le differenze dovute al peso, all'ingombro e al prezzo :D E se è possibile si può avere una dritta sul prodotto da acquistare? Grazie
Debora_34
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/02/2024, 15:14

Re: Ramponi

Messaggio: # 39Messaggio Debora_34 »

Ciao, come scrivevo in un altro post, anche io sono interessata ad informazioni sulle attrezzature da neve. Nel frattempo mi sono informata da persone esperte e mi hanno dato delle indicazioni anche sui ramponi. Non sapevo che esistessero di tanti tipi, automatici, semi automatici, universali. Mi è stato detto che il ramponcino , quello di pochi euro insomma che si adatta su molti tipi di scarponi ha le punte piccole per i sentieri impegnativi ma soprattutto non si lega al piede con sicurezza. In una scivolata lo possiamo perdere e camminare su ghiaccio senza supporto , mi è stato detto, è un suicidio. Quindi ho pensato di comprarne un paio più professionale, con 12 punte, comprese due anteriori in punta. Siccome ho già degli scarponi e non sono compatibili con i ramponi automatici mi hanno consigliato di prendere un modello non automatico ma che comunque si allaccia bene allo scarpone, che non scappa insomma. Ce ne sono di vari tipi e prezzi, Salewa, poi c'è la più blasonata Grivel . Su amazon per esempio ci sono Salewa ALPINIST ALU WALK al prezzo di 89 euro, oppure grivel IR TECH NEW-MATIC EVO crampón CE - Ramponi, GV-RAATNME 130 euro. Su un negozio come amazon ce ne sono di tanti tipi, mi dicono che vanno bene tutti, ma che hanno questo tipo di punte, lunghe rispetto ai ramponcini, le fibbie per fissarli al piede e altri dettagli tecnici che posseggono tutti quei ramponi di questa fascia. Il ramponcino , dicono serve solo per uscire di casa quando è ghiacciato a terra :) Ovviamente i ramponi sono più pesanti e ingombranti, ma si sa, la sicurezza costa, in termini di fatica e prezzo. Ah dimenticavo.. sulla neve e soprattutto sul ghiaccio, serve una picca, è fondamentale dicono, però bisogna saperla usare.. ciao
AlpineExplorer22
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/02/2024, 14:17

Re: Ramponi

Messaggio: # 40Messaggio AlpineExplorer22 »

Ciao, infatti volevo rafforzare il tuo suggerimento sull'uso della piccozza. Se servono i ramponi, serve anche la picca. Insomma i due viaggiano sempre insieme. Non tutti sanno a cosa serve la piccozza, molti pensano che aiuti a camminare, come i bastoncini da trekking. In realtà non è proprio così, in alcuni passaggi la piccozza può essere più utile dei bastoni, ma sono in rari casi, per appoggiarsi in cammino, i bastoncini sono insostituibili. L'uso della piccozza è un uso salvavita. serve principalmente per arrestare una scivolata su ghiaccio. Anche con i ramponi si può scivolare e senza picca non ci fermeremmo. On line ci sono molti video che spiegano come si usa, e si noterà che l'uso più importante che se ne può fare è appunto quello di frenata della caduta. :) ciao
Rispondi