Alburni, il sentiero delle Grave

Fare trekking significa anche vivere un'avventura. Spesso l'avventura la viviamo nei luoghi che visitiamo: panorami mozzafiato, passaggi esposti, incontri che raggelano il sangue. Tante volte invece l'avventura la viviamo dentro di noi. Camminare in una foresta o in un campo incolto permette di incontrare le proprie paure e le conseguenti scariche di adrenalina ti regalano sensazioni sopite. Raccontaci la tua avventura, condividi la tua storia.
Rispondi
anna
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/02/2024, 10:15

Alburni, il sentiero delle Grave

Messaggio: # 42Messaggio anna »

Complimenti per l'ultima escursione. Foto e video molto suggestivi. Mi auguro la ripeterete presto correi esserci
luc@riello
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/02/2024, 17:33

Re: Alburni, il sentiero delle Grave

Messaggio: # 43Messaggio luc@riello »

Conosco gli Alburni, e sono veramente straordinari. Ho visto anche io le foto e i video dell'escursione di domenica scorsa.. quell'inghiottitoio che ingurgita l'acqua del torrente.. è spaventoso e affascinante allo stesso tempo
Avatar utente
andrea
Amministratore
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/01/2024, 15:40

Re: Alburni, il sentiero delle Grave

Messaggio: # 46Messaggio andrea »

Grazie per i complimenti. Il sentiero delle grave in realtà, non è esattamente quello percorso da noi in quella bellissima escursione. Abbiamo esplorato solo una parte di esso. E' anche vero che non esiste un sentiero "ufficiale" delle grave. Di solito il primo escursionista che rilascia la traccia e pubblicizza l'escursione gli dà anche un nome che di solito viene preso come riferimento, ma nel caso degli Alburni non esiste un sentiero solo che permette di visitare una minima parte delle tante grave, grotte, inghiottitoi che si trovano sugli Alburni. Volendole visitare tutte, non basterebbe una settimana e centinaia di km da percorrere.
La natura carsica degli Alburni è evidente a prima vista e più che in ogni altra montagna, fenomeni esogeni come doline, scannellature raccontano i misteri nascosti di questi luoghi. Gli Alburni è/sono, una montagna da vivere e percorrere in profondità, perché oltre alla profonda spiritualità che qui si respira ha anche tante storie da raccontare.
Rispondi